Passa al contenuto

Costruisci la tua presenza digitale (senza fare errori)

Quante volte hai sentito parlare di “presenza digitale” o “identità digitale” o ancora “digital marketing”? Arrivo subito al dunque: la tua identità digitale è più importante che mai!

È ciò che le persone vedono quando cercano online il tuo nome o cognome o la ragione sociale della tua azienda e può avere un impatto significativo sulle tue possibilità di attirare nuovi utenti, interagire con loro e fare nuovi affari.

Se qualche anno fa si poteva parlare di un’opportunità, oggi il digital marketing rappresenta, per le aziende italiane, una trasformazione indispensabile per restare competitivi e continuare a crescere con successo.

Dave Chaffey, autore del libro “Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice” offre questa chiara definizione: “il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali”.

Una frase che scolpisce l'essenzialità di gestire la propria presenza digitale (in modo strategico!)

 

La prima domanda che sorge spontanea è “Come creo concretamente la mia presenza digitale? Il web offre un numero impressionante di canali, strumenti e possibilità agli imprenditori e ai professionisti che desiderano raccontarsi online: presenza su Google (SEO), sito web, mobile app, blog, e-commerce, social network, YouTube, video, podcast, portali di settore, testate giornalistiche online, CRM, marketing automation e tanto altro.

La seconda domanda è “Da dove parto?” Comprenderai bene che gli strumenti sono solo strumenti (seppur eccezionali). Realizzare un sito web completo e dall’aspetto meraviglioso non ti farà ottenere automaticamente il certificato di “azienda correttamente digitalizzata”.

Tutto funziona nel momento in cui hai creato il tuo ecosistema digitale, composto non solo da canali, strumenti e contenuti digitali, ma anche da processi digitali e offline. (Se vuoi approfondire l’argomenti ti invito a fissare una breve call, nella quale possiamo andare più in profondità.)

 

7 suggerimenti utili per costruire la tua identità digitale senza errori

Abbiamo visto che esistono strumenti e soluzioni digitali per ogni esigenza, il problema sta nell’orientarsi in questa immensa jungla digitale. Vediamo alcuni aspetti da considerare prima di iniziare a costruire la tua identità digitale:

  1. Comprendi il tuo target di riferimento – comprendi chi sono i tuoi clienti ideali e quali sono le loro esigenze. Ciò ti aiuterà a sviluppare una strategia di marketing digitale mirata.
  2. Spia i tuoi concorrenti - analizza dove comunicano i tuoi concorrenti, cosa comunicano e come comunicano. Prendi consapevolezza per non lasciar troppo spazio ai tuoi rivali.
  3. Analizza i dati - oggi ci sono un’infinità di mezzi e metodi per recuperare dati aggiornati sul proprio settore, capire come si stanno evolvendo i gusti dei consumatori e prendere delle decisioni strategiche.
  4. Crea la tua strategia di business - prima di comunicare un business, devi creare un business che possa stare in piedi. Metti nero su bianco le tue idee e la tua strategia aziendale.
  5. Differenzianti dalla massa - qual è la tua idea differenziante? Perché gli utenti dovrebbero scegliere te e non qualsiasi altro tuo concorrente?
  6. Rafforza il tuo Brand e la tua Reputazione - ogni tua decisione e azione dovrebbe andare nella direzione della valorizzane del tuo Brand per migliorare la reputazione (anche online)
  7. Sii coerente – mantieni una presenza digitale coerente su tutti i canali che utilizzi, in modo che il tuo marchio sia riconoscibile e memorabile. Ad esempio non basta aprire una Pagina Facebook o un profilo Instagram, bisogna gestire questi canali.

Ricorda che costruire una presenza digitale efficace richiede tempo e impegno, ma i risultati possono essere sorprendenti. Utilizza questi consigli come punto di partenza per potenziare la tua idea di business e per gettare solide fondamenta sulle quali si appoggerà la tua presenza digitale. Moltiplicherai le possibilità di avere successo nel mondo digitale!

 

Costruisci la tua presenza digitale forte, credibile e autorevole

Bene, hai analizzato il tuo target, la concorrenza e hai sicuramente più chiarezza mentale su come strutturare e potenziare il tuo business. Adesso è arrivato il momento di iniziare a fare i passi giusti online! Devo dirti che non esistono dei passi giusti in senso assoluto, ogni situazione è unica e merita un’analisi adeguata.

Oggi ti fornirò delle buone pratiche che nella stragrande maggioranza dei casi risultano vincenti:

  1. Parti dalla scheda Google My Business - ancora oggi viene spesso tralasciata! In realtà è il tuo primo biglietto da visita online che contiene le tue informazioni principali, i tuoi riferimenti (numero di telefono, indirizzo e sito web) e raccoglie le preziose recensioni dei tuoi clienti.
  2. Costruisci un sito web professionale – il tuo sito web non è la “vetrina” della tua attività, è il luogo digitale attraverso il quale puoi raccontare la tua storia unica, le tue competenze e i risultati che puoi garantire a chi si affiderà a te. Assicurati che sia ben progettato, facile da navigare e che sia in grado di attirare utenti.
  3. Utilizza la SEO – ottimizza il tuo sito web e i tuoi contenuti per il motore di ricerca Google, in modo che siano facili da trovare per i tuoi utenti. Cosa cercano su Google i tuoi potenziali clienti? Ecco ti ho dato un argomento sul quale fare un lungo brainstorming. Lavoraci in solitaria o ancora meglio coinvolgi il tuo team!
  4. Utilizza i social media – i social media sono un modo potente per raggiungere nuovi clienti e costruire relazioni con quelli esistenti. Utilizza Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn in modo strategico per promuovere il tuo marchio e attirare nuovi utenti. Pubblica post, reel e condividi contenuti informativi ed educazionali e ancora le esperienze dei tuoi clienti felici.
  5. Crea contenuti di qualità – crea contenuti originali e di valore che siano pertinenti per il tuo target di riferimento. Lavora su foto e video di qualità, per creare un’ottima percezione intorno al tuo business e non dimenticare gli articoli del tuo blog!
  6. Utilizza un gestionale per gestire le relazioni con i tuoi clienti – Un CRM (Customer Relationship Management), è un tipo di software che aiuta le aziende a gestire le loro interazioni con i clienti. Ti permette di segmentare i tuoi clienti e potenziali clienti e inviare comunicazioni altamente personalizzate sia informative, che commerciali. I moderni sistemi ti permettono di fare email marketing, sms marketing, mobile marketing tutto in un unico sistema. Bello vero? Ti assicuro che se usato correttamente può diventare uno strumento indispensabile!

 

Costruire la propria presenza digitale e quindi fare digital marketing è oggi un’attività complessa, fortemente legata all’evoluzione tecnologica. Nascono nuovi canali, si evolvono funzionalità e strumenti e dalla mia esperienza è davvero improbabile che un’azienda strutturata possa fare tutto in autonomia. Immagina una piccola azienda nella quale pochissime persone si ritrovano ad essere i tuttofare dell’azienda.

 

Fare marketing vuol dire crescere, ampliare il proprio mercato, evolversi in un contesto ipercompetitivo e per farlo servono delle competenze specifiche e soprattutto tempo ed energie da dedicare. Un consulente digitale ti prende per mano e ti accompagna in questo percorso per aiutarti a raggiungere obiettivi e risultati.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo, confrontiamoci sui miei social e se desideri costruire una presenza digitale forte, credibile e autorevole non ti resta che fare click qui!

 

Vuoi iniziare e non sai da dove partire?

 

Commenti del Blog